Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

PON

logo pon 2014 2020 lungo

LOGO PON FSE quadrato 200x200

 

 

 

 

 

 

 

In allegato il decreto di chiusura del Progetto PON “Ritorno in formAzione”

carcere

Sabato 8 giugno 2019, presso la Casa Circondariale di Paola, si è svolto lo spettacolo “Asfalto, l’odore della strada” a conclusione delle attività inerenti il modulo formativo “Evasioni teatrali” (30 ore)  nell’ambito del PON FSE Avviso pubblico n. 2165 del 24/02/2017 “Percorsi per adulti e giovani adulti”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), Obiettivo specifico 10.3 Sottoazione 10.3.1B “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”.

Il progetto, organizzato dalla sede associata di Paola, ha avuto lo scopo di attivare un laboratorio teatrale destinato a venti detenuti della Casa Circondariale paolana. Le attività sono state condotte da Francesca Marchese, regista e attrice; il coordinamento dei lavori è stato invece curato dalla prof.ssa  Maria Pedranghelu, docente del CPIA e tutor del progetto.

Sul piano formativo si sono registrati ottimi risultati in ordine agli obiettivi progettuali previsti.

L’esperienza teatrale, ancora una volta, ha dimostrato di essere un importante strumento di integrazione e riabilitazione sociale per i detenuti.

Configurandosi come spazio in cui dare senso alle personali potenzialità creative e culturali, il teatro contribuisce alla ricostruzione di un’identità sociale che è presupposto irrinuciabile per un effettivo reinserimento nella cittadinanza attiva.

Guarda la clip dello spettacolo

Scene allieviSi è concluso il corso di n. 30 ore svolto presso la sede associata di Castrovillari ore e rivolto ad adulti nell’ambito del PON 2014-2020 “Ritorno in formazione” cod. 10.3.1B-FSEPON-CL-2017-4– modulo dal titolo “CerAmici”, Obiettivo specifico 10.3 Sottoazione 10.3.1B “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”.

L’attività ha riguardato la realizzazione di un percorso di formazione innovativa con applicazione del metodo di formazione attiva e partecipativa quale strategia di sperimentazione sulla lavorazione della ceramica.

Il programma didattico è stato orientato alla formazione di un gruppo di 20 allievi di cui 16 donne (italiane 12 e straniere 4) e 4 maschi. Il corso tenuto dall’archeologo Paolo Gallo, si è svolto nei mesi da febbraio a maggio con stage e laboratori realizzati presso il parco archeologico didattico di Francavilla Marittima gestito da Itineraria Bruttii Onlus.

L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire ai corsisti le competenze base funzionali alla modellazione, cottura e decorazione di ceramiche artistiche, promuovendo processi di formazione innovativi ed orientativi, tramite i quali favorire l’acquisizione delle competenze essenziali per muoversi nel mondo.

Il lavoro è stato articolato in fasi distribuite nell’arco del programma ed accompagnato da lezioni e laboratori. Gli argomenti base trattati sono stati:

  • conoscere l’arte della ceramica nel tempo;
  • ricercare la storia dei vari manufatti esistenti sul territorio;
  • conoscere le caratteristiche essenziali delle argille e le diverse fasi della loro lavorazione;
  • avere dimestichezza con arnesi, strumenti ed attrezzature proprie dell’attività;
  • conoscere le fasi e le tecniche base della tornitura;
  • saper realizzare una statuetta di coroplastica antica da una matrice in gesso alabastrino;
  • decorare la ceramica a freddo ed a caldo, a mano e con serigrafie.

I risultati attesi hanno riguardato principalmente i seguenti ambiti di competenze:

  • competenze legate alla realizzazione di vasi con la tecnica del colombino ed alla produzione di statuette tramite matrici di coroplastica su imitazione di modelli della Magna Grecia;
  • competenze legate alla gestione ed ai cicli produttivi e di vendita di un’azienda artigiana;
  • competenze nella promozione e marketing delle filiere turistiche e delle attività artigianali;
  • Gli allievi che hanno ottenuto la certificazione finale sono stati 18.

Il modulo ha raggiunto un buon risultato dal punto di vista didattico e culturale. In particolare rispetto alle situazioni di partenza si è ottenuto un notevole progresso riguardo le tecniche base della produzione ceramica, della cultura d’impresa  e sulla conoscenza del mondo del lavoro e delle nuove opportunità legate all’imprenditoria nel settore artigianato turistico.

Si è trattato quindi di un’esperienza che ha rappresentato per gli allievi del corso un’occasione di riflessione sul proprio futuro lavorativo, alla ricerca di modelli positivi di riferimento e a sostegno degli auspicabili percorsi lavorativi.

Link alle foto

 

Prospetto sintetico dei diversi moduli didattici

Allegati:
Scarica questo file (Prospetto moduli.pdf)Prospetto moduli.pdf[ ]184 kB

Progetto PON FSE - Avviso pubblico n. 2165 del 24/02/2017 “Percorsi per adulti e giovani adulti”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.3 Sottoazione 10.3.1B “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”. Progetto: Ritorno in formAzione - Identificativo Progetto: 10.3.1B-FSEPON-CL-2017-4

 In allegato Avviso relativo all'avvio del modulo "Cittadinanza Finanziaria Digitale" corredato di modello diiscrizione.

 

In allegato le comunicazioni e locandine relative all'azione

Cliccare per accedere alla pagina PON Ritorno in FormAzione del vecchio sito contenente gli atti pubblicati nell'a.s. 2017-2018

 

giornaliIn allegato una raccolta di materiali del Modulo PON: "CpiAssieme", Progetto: Ritorno in formAzione Id:10.3.1B-FSEPON-CL-2017-4, Autorizzato dal MIUR – con cofinaziamento dei Fondi Strutturali Europei - Programma operativoNazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.3 Sottoazione 10.3.1B “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”.

Contenuti: Scrittura giornalistica, organizzazione di una redazione giornalistica, organizzazione grafica di un giornale, cartaceo e digitale.

La raccolta è stata curata dalla Docente del corso Prof.ssa Rosina Molinari e della Tutor Prof.ssa Francesca Stumpo della sede di Rossano, a.s. 2017/2018

Allegati:
Scarica questo file (Dispensa Giornalismo.pdf)Dispensa Giornalismo.pdf[ ]873 kB

Ultime Circolari e Avvisi

Albo: ultimi atti

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Bandi e Gare

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Incarichi

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi atti Personale

  • Nessun atto in pubblicazione