Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola


FormatFactoryIMG 3485Il 13 settembre si è svolto a Catanzaro Lido il primo dei tre incontri regionali di formazione organizzati dal CPIA “V. Solesin” di Cosenza  e realizzato nell’ambito del Progetto FAMI 740: “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri”

Al seminario dal titolo ”Principi operativi per l’insegnamento agli adulti” hanno partecipato numerosi docenti dei CPIA calabresi, nonché i docenti degli istituti superiori sedi di corsi serali.

Il lavori sono stati introdotti dal Dirigente scolastico del CPIA “V. Solesin” di Cosenza, Prof.ssa  Clementina Iannuzzi, che ha brevemente presentato l’iniziativa ed  il relatore, Prof. Graziano Serragiotto, in servizio presso l’Università  Ca’ Foscari di Venezia, docente con pluriennale esperienza nell’insegnamento agli adulti, maturata a diversi livelli ed un ricco curriculum di pubblicazioni scientifiche sulla materia.

Per l’USR Calabria, partner dell’iniziativa, erano presenti il Dott. Maurizio Piscitelli – ViceDirettore, che ha offerto un suo contributo e portato i saluti della Dott.ssa Maria Rita Calvosa - Direttore Generale , il Dott. Giulio Benincasa – Funzionario Area III, che ha coordinato i lavori, il Prof. Cristiano Masciari, coordinatore per l’Istruzione degli adulti e formazione tecnico-professionale, che ha concluso i lavori.

Particolarmente interessante è stato l’intervento del Prof. Graziano Serragiotto, che con estrema chiarezza e semplicità è riuscito a delineare i diversi aspetti dell’approccio metodologico da utilizzare con gli adulti nelle diverse fasi: dall’accoglienza alla valutazione, arricchendo la trattazione con numerosi suggerimenti operativi, esempi e casi pratici legati all’esperienza.

Una sintesi dell'intervento è allegata al termine dell'articolo

FormatFactoryIMG 3447

Link galleria foto

Ultime Circolari e Avvisi