Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Pubblicazioni

IndireÈ stata pubblicata la seconda tappa del “Viaggio nell’Istruzione degli Adulti in Italia“, di Annamaria Cacchione, Fausto Benedetti, iniziato due anni fa, quando, con il primo volume (“Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni”) il gruppo di ricerca Indire ha presentato il nuovo assetto del sistema educativo nazionale per gli adulti a seguito della riforma del 2015.

Con questo secondo volume, che ha come sottotitolo “Luoghi, strumenti e sperimentazioni”, si approfondisce la conoscenza di alcuni ambienti di apprendimento, sia fisici, come il carcere, che virtuali, come la piattaforma Adultiinformazione, e di strumenti dedicati di progettazione, come le Unità di Apprendimento. Presenti anche le interviste ad alcuni docenti del CPIA di Cosenza.
La seconda parte del nuovo libro è, invece, dedicata ai risultati di CARTOONEDU 3.0, progetto sull’uso degli audiovisivi per l’alfabetizzazione di adulti stranieri che l’Indire ha realizzato con il CPIA 4 di Roma. Insieme ad un gruppo di adulti con L1 cinese e tagalog, è stato esplorato il lessico delle emozioni, in prospettiva non solo linguistica ma anche interculturale. Questa esperienza pilota è servita per individuare nuovi spazi per una didattica efficace e coinvolgente, che, associando audiovisivi divertenti e strumenti tecnologici per la manipolazione dei materiali, possa generare un apprendimento più profondo e duraturo.

Leggi la versione online

DS MaurizioNel numero N.4/2020 “Dal Coronavirus alla scuola del futuro” della rivista Dirigere La Scuola - Casa Editrice Euroedizioni Torino, il Dirigente scolastico Ada Maurizio riflette su “CPIA e la didattica on line” richiamando l’attenzione sull’emergenza epidemiologica in atto, che ha sollecitato, per le scuole, l’adozione della didattica a distanza. Per il settore dell’istruzione degli adulti la FaD, antesignana della DaD, non è stata una novità, essendo previsto in tal senso un richiamo specifico nel DPR 263/12 e nel DI 12 marzo 2015, che prevedono l’attivazione fino al 20% di fruizione a distanza del percorso scolastico personalizzato per l’adulto.

In allegato copia dell'articolo in cui si parla anche del CPIA "V.Solesin" di Cosenza.

Allegati:
Scarica questo file (I CPIA E LA DIDATTICA ON LINE.pdf)I CPIA E LA DIDATTICA ON LINE.pdf[ ]317 kB

FADDi seguito sono allegati i materiali relativi agli interventi presentati il 21 febbraio 2020 nell'ambito del Seminario di formazione: "Inclusione digitale ed istruzione degli adulti" organizzato dal CPIA di Cosenza in collaborazione con l’Agenzia INDIRE, Erasmus+ ed EPALE.

 

 

Inclusione pan

GraficoIn allegato i grafici rappresentanti i dati relativi all'andamento iscrizioni, distribuzione corsisti all'interno delle sedi e dei percorsi di formazione.

Sono presenti anche gli esiti dei monitoraggi di gradimento somministrati online a corsisti, docenti e personale ATA

Ultime Circolari e Avvisi

Albo: ultimi atti

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Bandi e Gare

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Incarichi

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi atti Personale

  • Nessun atto in pubblicazione