La Scuola

Centro Provinciale Istruzione Adulti CPIA
Cosenza

L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo. Nelson Mandela

La storia della scuola

I CPIA sono il risultato del processo di riorganizzazione del sistema dell’istruzione degli adulti in base al quale i Centri Territoriali Permanenti (CTP) e i corsi serali, funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, vengono ridefiniti su base provinciale e articolati in reti territoriali. Il D.M. 25 ottobre 2007 stabilisce i criteri generali per il conferimento dell’autonomia ai CPIA, mentre il D.P.R. n. 263 del 29 ottobre 2012 definisce il regolamento della loro riorganizzazione. Il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Cosenza ”Valeria Solesin” viene istituito nel 2015 - con delibera del Consiglio Provinciale n. 5 del 02.02.2015 - come tipologia di istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in reti territoriali di servizio, di norma su base provinciale, nel rispetto della programmazione regionale. Il Centro dispone di un proprio organico e di organi collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche ed è organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con le autonomie locali e con il mondo del lavoro e delle professioni.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente